Modellamento corporeo
Corregge il profilo corporeo asportando il grasso in eccesso dove sia presente. La miglior indicazione a questo tipo di intervento è costituita da ciò che si definisce ACCUMULO ADIPOSO LOCALIZZATO. Infatti eliminare i famosi “cuscinetti” di grasso su corpo magro produce i migliori risultati sperabili. Non tutti però possono dire di non essere un pò sovrappeso e quindi va sottolineato come la liposuzione sia un ottimo presidio per ridurre gli eccessi, ma sempre “localizzati”. La liposuzione non serve in ambito di chirurgia estetica, per dimagrire, ma per RIMODELLARE. Ecco perchè ritengo che sia utile, prima di affrontare una liposuzione, aver raggiunto delle buone abitudini alimentari e praticare esercizio fisico per ottenere dall’intervento il miglior risultato ottenibile e, soprattutto, mantenerlo nel tempo. Il grasso aspirato con la liposuzione si riforma più lentamente, ma se insistiamo con cattive abitudini, esso si ridepositerà senza pietà.
Si accede alle zone da aspirare mediante piccole incisioni (3-4 mm) che permettano di trattare la zona con “tunnel” incrociati e si aspira meccanicamente il grasso in eccesso.
Anestesia: L’anestesia generale è consigliata per aree estese o multiple. In caso di zone piccole (esempio interno ginocchia o regione trocanterica) l’intervento si può fare in anestesia locale.
Decorso: Se l’intervento sarà condotto in anestesia locale non sarà necessario il ricovero, mentre qualora fosse indicata l’anestesia generale sarà necessario invece il ricovero di una notte.
Guarigione: Alla fine dell’intervento la medicazione sarà costituita da una guaina compressiva elasticizzata da mantenere giorno e notte per 2 settimane, quindi solo di giorno per altre due settimane. Dopo una settimana i pazienti dovranno sottoporsi a trattamento linfodrenante. La deambulazione è consigliata dopo 24 ore e si deve evitare di rimanere fermi in piedi o seduti a lungo.
L’attività lavorativa può essere ripresa dopo 4 giorni, quella sportiva dopo due settimane.